Vai al contenuto

Zinedine Zidane, tutto quello che non sai sull’ex campione francese

Zinedine Zidane

Dopo essersi guadagnato la fama di uno dei migliori giocatori della storia del calcio, Zinedine Zidane è diventato allenatore: ecco qualche curiosità sul suo conto.

Un pallone d’oro, un mondiale e un europeo, una scia infinita di vittorie che hanno fatto la storia del calcio: Zinedine Zidane è questo e molto altro. L’ex calciatore francese, che tra la fine degli anni ’80 e i primi anni 2000 ha militato in alcune delle squadre più forti dell’epoca, è stato a tutti gli effetti un campione di quelli che il mondo non dimenticherà mai. Ma se le sue gesta sul campo sono note a tutti, sulla sua vita privata c’è sicuramente molto più mistero. Andiamo alla scoperta dei lati segreti dell’ex stella del calcio.

Zinedine Zidane, la biografia

Zinedine Zidane è nato a Marsiglia il 23 giugno 1972, sotto il segno zodiacale del Cancro. I suoi genitori sono di origini berbere, provenienti da una regione dell’Algeria settentrionale: si sono trasferiti in Francia nel 1953, quando il padre ha deciso di andare a lavorare come muratore in Europa. Zidane è cresciuto così a Marsiglia assieme a tre fratelli e una sorella, e ha la doppia cittadinanza algerina e francese.

I suoi primi passi nel mondo del calcio li ha mossi all’età di 9 anni, quando è entrato nel club del suo quartiere. Da quel momento, la sua ascesa è stata inevitabile: dapprima le giovanili del Cannes, poi l’approdo nella prima squadra e il successo tra il Bordeaux, la Juventus e il Real Madrid. Inoltre ha partecipato a tre Mondiali con la Francia, tra cui si annovera la vittoria nel 1998.

Nel corso della sua carriera, Zidane ha dato lustro allo sport tanto amato da milioni di persone nel mondo. Al suo fianco, altri calciatori di grandissimo livello quali Ronaldo, Louis Figo, Raoul Blanco e David Trezeguet. Nel 2006, il campione si è ritirato e qualche anno dopo ha iniziato la carriera da allenatore, guidando il Real Madrid verso numerose vittorie.

Zinedine Zidane
Zinedine Zidane

La vita privata di Zinedine Zidane

Al di là del suo curriculum sportivo, anche la vita privata di Zidane è molto movimentata, come si evince dal suo profilo Instagram. Sempre in movimento, l’ex calciatore si dedica a decine di attività. Per quanto riguarda il versante sentimentale, Zidane è legato da tantissimi anni a Veronique Fernandez, che oggi ha assunto il cognome di suo marito.

Il campione ha conosciuto la donna della sua vita alla tenera età di 17 anni, e poco dopo i due innamorati sono convolati a nozze. Zinedine e Veronique si sono sposati nel 1994 e hanno avuto quattro splendidi figli: Enzo (1995), Luca (1998), Théo (2002) e Elyaz (2005). Oggi questa bellissima famiglia abita a Madrid, in un quartiere residenziale molto lussuoso dove Zidane possiede una proprietà di oltre 600 m2.

Chi è la moglie di Zinedine Zidane

Veronique Fernandez è nata nel 1972 a Rodez, nella regione francese dell’Occitania, da una famiglia di origine andalusa. Dopo aver tentato la strada universitaria iscrivendosi alla facoltà di biologia, la giovane ha deciso di seguire la sua vera passione, la danza. Ma l’incontro con Zidane ha mandato all’aria tutti i suoi piani: per seguire il suo fidanzato – poi diventato suo marito – ha rinunciato alla scuola di danza.

6 curiosità su Zinedine Zidane

-Da piccolo era appassionato anche di judo.

-Soffre di una malattia genetica chiamata talassemia benigna, che lo porta a stancarsi molto facilmente.

-È molto impegnato nel sociale: è ambasciatore ONU e a Marsiglia ha fondato una scuola calcio grazie alla quale aiuta i bambini più poveri della sua città.

-Si definisce un musulmano non praticante.

-Oltre al calcio, si è dedicato ad altre attività: ha partecipato al film Asterix alle Olimpiadi e ha pubblicato la sua autobiografia, intitolata La semplice eleganza di un eroe.

-Se durante la sua carriera da calciatore ha guadagnato tantissimi soldi, non si può dire che da allenatore non se la passi bene. Secondo El Confidencial, il mister del Real Madrid ha uno stipendio annuo di 7,5 milioni di euro che potrebbero diventare ben 12 entro il 2022.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2019 17:14

Ayrton Senna: il lato nascosto della leggenda